Da quando compro le cassette di ortaggi Bio a modo Mio alcune amiche mi dicono che "non saprebbero come utilizzare tanta verdura in poco tempo".

Eccovi 5 consigli per conservare in casa verdure e ortaggi, un piccolo vademecum, su come riuscire a usare tutti i prodotti della cassetta di verdure Bio a modo Mio al meglio, senza buttare niente.

    1. Smistare
      Per prima cosa è bene vedere cosa c’è nella cassetta e smistare le varie verdure: le insalate le metteremo nel cassetto del frigorifero e le verdure invernali come cavolo, verza, catalogna potranno anche essere lasciate nella cassetta, sul terrazzo in inverno.
    2. Conservare
      Simone di Bio a modo Mio mi ha spiegato che, un modo efficace per conservare le verdure è il seguente: lasciare la cassetta anche intatta per uno o due giorni sul terrazzo, adesso che è freddo, bagnando la verdura con dell’acqua e coprendola con una coperta o maglia di lana ben umida.

    1. Precedenza alle verdure in foglia
      Utilizzare prima le insalate, le bietole, gli spinaci o comunque la verdura in foglia che ovviamente si deteriora più velocemente, mentre è possibile utilizzare verdure come i porri, le carote e cavoli, in un secondo momento.
    2. Cucinare
      Dopo aver lavato bene la verdura, io faccio bollire spinaci e bietole che poi lascio in frigorifero, pronte per essere utilizzate in un secondo momento. Così quando la sera torno tardi mi basta aggiungere un po’ di olio, aglio e peperoncino e far saltare la verdura in padella, ottenendo così un ottimo contorno per la carne.
    3. Scegliere ricette che ci consentano di utilizzare molte verdure insieme
      Siamo in Toscana e noi siamo maestri nel preparare zuppe, minestre di pane, ribollite e minestre di riso.
      Nella cassetta di Bio a modo Mio abbiamo tutto quel che ci occorre per preparare un piatto in perfetto stile toscano. Io lo faccio usando un pentolone da 6, in modo che una preparazione basti per due pasti. La prima preparazione sarà una zuppa, mentre la seconda si trasformerà in un’ottima ribollita.